10 novembre 2015 – “Die Puppe” (La bambola di carne) di Ernst Lubitsch, sonorizzato dal vivo da Letizia Renzini

L’ACIT Pisa, in collaborazione con il Goethe-Institut Italien e il Cinema Arsenale, presenta martedì 10 novembre due eventi a ingresso libero dedicati a Ernst Lubitsch. Con il Patrocinio del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Alle 20.30 proiezione di “Die Puppe” (La bambola di carne, 1919, 63′), sonorizzato dal vivo da Letizia Renzini (elettronica, djing http://www.letiziarenzini.com/). Copia inedita dall’archivio della Transit Film di Monaco di Baviera digitalizzata da Letizia Renzini, con traduzione vocale dei sottotitoli originali tedeschi di Angelika Stepken.

Alle 21.30 conversazione su Lubitsch con interventi di Giovanna Cermelli e Lorenzo Cuccu (Università di Pisa) e di Letizia Renzini.

Prima della proiezione del film aperitivo tedesco a cura del Barsenale.

SUL FILM
Die Puppe, misconosciuto gioiello dell’espressionismo tedesco, racconta la storia di Ossi, figlia dell’inventore di bambole Hilarius, e del suo doppio meccanico. Il leggendario “tocco” di Lubitsch trasforma il tema del doppio, caro alle espressioni artistiche d’avanguardia mitteleuropee, in una sorprendente e antiperturbante chiave femminista. Ossi, epigone della flapper, la donna “liberata” dai modi spicci e dall’attitudine tomboy, rifiuta le convenzioni e architetta un piano per il proprio riscatto, irresistibile nel doppio ruolo di ragazza e di bambola. Il film viene proposto in una eccezionale copia inedita e con la sonorizzazione live di Letizia Renzini, dj e artista multimediale, che alla bambola di carne ha dedicato uno spettacolo prodotto dalla Biennale Danza di Venezia.

Condividi: